Chi sono






Sono sempre stato affascinato dalla cucina, fin da piccolo, quando con mia cugina e altri bambini del paese facevo finta di gestire un piccolo ristorante (ovviamente io ero ai fornelli). Una scelta maturata quella di fare il cuoco, anzi, radicata nella mia vita.  Lavoro iniziato già ai tempi dell'Istituto Alberghiero e proseguito anche quando iniziai a frequentare l'Università. 
Lo studio, altra mia passione. Da sempre storia, arte e letteratura hanno stimolato la mia curiosità, proprio queste mi hanno spinto a cercare anche un modo per lavorare nel mondo del cibo fuori dalla cucina. Raccontare le differenti sfumature sociali e culturali di un territorio sono le caratteristiche che il corso di laurea in Scienze Gastronomiche dell'Università degli Studi Parma mi ha trasmesso. Un cammino di studio che si è concluso con la discussione della tesi dal titolo: "Marketing alimentare e obesità infantile. Riflessioni a partire da una ricerca empirica".
Poi è venuto il blog, un modo per condividere le mie passioni, sensibilizzare sulla cultura del cibo (sempre troppo sottovalutata) e, naturalmente, conoscere e farmi conoscere.
Articoli, corsi, collaborazioni si sono succedute negli anni, tutte esperienze che mi hanno stimolato e, allo stesso tempo, insegnato molto. 
Nel 2020 ho frequentato il Master in Filosofia del cibo e del vino dell'Università Vita e Salute San Raffaele , terminato con la discussione della tesi di master: "Vegetarianismo: origini e sviluppi di un credo contemporaneo". 
Credo molto nella formazione e nell'aggiornamento continuo, penso siano due cardini su cui lavorare costantemente per essere sempre professionale e preparato in un mondo in costante cambiamento.


Commenti

  1. Ciao Aldo, eccomi a ricambiare la tua visita, finalmente :o)))
    Nuova follower, complimenti per il tuo blog e per il tuo percorso... Condivido con te la speranza che dal blog nasca qualcosa in più, incrociamo le dita!
    A presto
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Teresa.. grazie mille per i complimenti! Incrocio tutte le dita!

      Elimina
  2. Ciao Aldo, ho ricambiato la visita :-).. complimenti per il tuo blog. Anche io come ha scritto Maria Teresa speriamo da questi nostri blog nasce un oppurtinità che nasca un qualcosa in più. Un bacione Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lalla! Me lo auguro proprio e te lo auguro!! Grazie mille ancora

      Elimina
  3. ciao Aldo eccomi qua e ti auguro tutto cio' che desideri dalla vita ,io sn autodidatta ho imparato dai libri riviste tv e dai forum ,mi sarebbe piaciuto frequentare una scuola ,complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non importa essere autodidatta ma avere passione e tu ce l'hai! Grazie anche per il tuo augurio! :-)

      Elimina
  4. Ciao, ricambio con piacere la visita e da oggi ti seguo. Ho un nipote anch'io che si è laureato in Scienze gastronomiche a Parma a ottobre 2013 ed ora è in attesa di chiamate.....Incrocio le dita per entrambi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela grazie mille! Ah sì?! Ma quella di Marchesi o proprio l'Università? Incrociano le dita! :-)

      Elimina
  5. Ciao Aldo, finalmente ho avuto un po' di tempo per curiosare nel tuo blog, che trovo molto interessante.
    Condivido la speranza di una opportunità per il futuro, anche se la mia formazione di base è stata in un altro ambito. Col senno di poi magari farei un percorso diverso.
    Il viaggio che ho iniziato è stato dettato dalla passione, anche se la mancanza di una scuola alla base ogni tanto si sente!
    Un abbraccio, a presto :)
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia ti ringrazio per le bellissime parole! Beh dai anche se non hai avuto la preparazione che volevi si può sempre rimediare con un po di letture..se vuoi consigli non farti problemi! Ciao e a presto! :-)

      Elimina
  6. Ciao Aldo, complimenti per il blog e per il percorso che hai intrapreso! Penso che ti seguirò molto spesso, l'alimentazione è un argomento affascinante anche per me...bravo, continua così!

    RispondiElimina
  7. Ciao! ho trovato per caso il tuo blog. Molto interessante, davvero! finalmente qualcosa di diverso dai soliti blog di cucina. Ti seguirò con curioso interesse. Ciao, Lucia.
    www.lacucinadilucia.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Lucia per i graditi complimenti! Ti aspetto ancora da me allora!

      Elimina
  8. Aldo, ti leggo sempre anche se non commento spesso. Congratulazioni per il tuo blog, hai sempre storie molto interessanti. Essere testa dura spesso ripaga bene, percio' continua con i tuoi obiettivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina! E' un piacere averti tra i miei lettori!!!!!!!! ;)

      Elimina
  9. Scusa Aldo, non so perche' vicino al mio nome viene l'icone di Blogger. Io sono su Wordpress e questo e' il sito dei niei blog: http://valentinaexpressions.com

    RispondiElimina
  10. Ciao Aldo, anch'io ho la passione per enogastronomia e mondo contadino, ruralità ambiente tradizioni. la lettura dei tuoi testi, semplici, precisi, scorrevoli, è molto piacevole per cui ti seguirò con immenso piacere e curiosità. prosit

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Aldo, sono giunto al suo blog grazie a un post sulla storia degli gnocchi. Tutto molto interessante e colto ma con uno stile semplice e leggibile, merce rara di questi tempi. Complimenti e auguri per la sua attività professionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio molto per i complimenti! Spero continuerà a seguirmi!

      Elimina
  12. Ciao Aldo trovo molto interessante il blog, sto scrivendo una tesi di antropologia sul cibo in particolar modo sui ristoranti, hai da consigliarmi qualche materiale ? Stavo leggendo il tuo articolo sui pellegrini , mi piacerebbe inserire all’interno della tesi alcuni temi sui pellegrini ( turner ) non a scopo religioso ma alla riceca di esperienze gastronomiche nei ristoranti, grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari