Saltando qua e la... Sagra della lepre.

A Dunarobba in provincia di Terni dal 14 al 23 luglio si svolgerà la sagra della lepre. Un evento gastronomico che avrà come scopo non solo quello di promuovere le bontà gastronomiche ma anche e soprattutto il territorio.
Antichi sapori e tradizioni della cucina contadina con proposte gastronomiche molto varie; su tutte troneggia ovviamente la lepre, non solo nella tradizionale versione alla cacciatora, ma anche in tante altre varianti.



Parteciparvi è un modo insomma per scoprire fino in fondo un meraviglioso angolo d'Italia.
La lepre è uno di quei doni della natura che dimostrano più che mai quanto sia saldo il rapporto tra uomo e territorio. E' noto a tutti infatti come la caccia sia stata in passato un valido sostentamento all'economia rurale, un modo per avere fonti proteiche che troppo spesso mancavano dalla dieta di gran parte della popolazione. E, come spesso accade, seguendo il detto "fare di necessità virtù" l'abilità delle massaie (unita indubbiamente alla loro praticità) l'ha saputa trasformare in gustose proposte. Preparazioni che rivivono non solo attraverso la memoria ma soprattutto, come in questo caso, in manifestazioni gastronomiche che attirano turisti e curiosi ed uniscono, quasi idealmente, generazioni differenti.

Per info: info@prolocodunarobba.it  3661471133

Commenti

Post più popolari