I cibartisti a Brerart.



Dal 20 al 25 Ottobre 2014 si svolge presso il quartiere di Brera a Milano "Cibartisti IN LIVE", kermesse che unisce arte e cibo. I Cibartisti sono artisti che plasmano il cibo e lo utilizzano per comporre opere e installazioni trasformando i prodotti dell'agroalimentare in vere e proprie opere d'arte. Contemporaneamente vi sarà la presenza di cuochi che interpreteranno con immagini grafiche e pittoriche i propri piatti.
L'evento di apertura è stato il 20 ottobre. Gli show room saranno attivi dal 21 al 24 Ottobre a partire dalle ore 18.45. L'evento di chiusura si terrà il 25 Ottobre presso Dream Factory in Corso Garibaldi 117.
L'intera manifestazione ruota attorno al concetto di innovazione legata al design di tutto ciò che riguarda i cibi, a partire dall'ispirazione data dalle opere d'arte prodotte dai Cibartisti. Giovani chef italiani affiancheranno gli artisti: Paolo Cassarà, Rossella Ramanzini, Fabrizio Tedeschi, Cesare Gozzetti, Oliviero dall'Asia, Natalia Elena Massi, Gatto Nero e Giovanni Manzoni.
Un evento unico in cui il cibo, che di per sé è arte, diventa mezzo attraverso cui questa si manifesta ma anche spunto di analisi delle connessioni presenti tra questi due mondi apparentemente lontani, che invece sono da sempre legati l'uno all'altro. Contenitore dell'evento è Gaggenau, il marchio tedesco sinonimo per eccellenza di innovazione nel mondo degli apparecchi da cucina.
Un evento diverso e insolito (forse), ma che  consiglio vivamente: l'arte non è affatto lontana dal cibo, come in un passato recente hanno dimostrato Piero Manzoni, Marina Abramovic e tanti altri. Forse attraverso essa potremo conoscere e apprezzare meglio prodotti e scoprire gli arcani misteri di un'arte che si dissolve in pochi istanti e diventa (in tutti i sensi) parte di noi. Potremo finalmente dire di averla assimilata?!.

Commenti

Post più popolari